Il “Premio Margutta - La Via delle Arti”, uno dei più prestigiosi appuntamenti culturali a livello nazionale programmati nella città di Roma, ideato dall’Art Director Antonio Falanga, nel 2016 giunge alla sua undicesima edizione e si separa idealmente dalla magica atmosfera della mitica “Via” degli artisti per approdare ad una nuova e autorevole sede della capitale: la splendida Coffee House di Palazzo Colonna, un miracolo di armonia barocca, tanto da essere definito dallo studioso Pinto “il più delizioso e delicato spazio settecentesco barocco a Roma”.
L’iniziativa, condotta da Beppe Convertini, patrocinata da Roma Capitale Assessorato allo Sviluppo economico Turismo e Lavoro, della Regione Lazio e dell’Associazione Internazionale di Via Margutta, vanta anche una forte vocazione sociale grazie alla collaborazione con ActionAid, organizzazione impegnata nella lotta contro la povertà e l’esclusione, che per il terzo anno consecutivo sarà protagonista con la promozione di un suo progetto.
Il “Premio Margutta – La Via delle Arti” prevede, nei suoi intenti istitutivi, quello di riportare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica su una delle più rinomate strade di Roma, appunto “Via Margutta”, famosa per essere diventata nel tempo uno dei luoghi di maggior concentrazione culturale e creativa a livello internazionale.
Per dar seguito a tale nobile principio, da anni vengono invitati per il conferimento della famosa scultura-premio, i principali protagonisti del mondo delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo, individuati sia per la loro prestigiosa carriera nel mondo delle arti, sia per l’esclusivo e personale rapporto instaurato con Via Margutta.
A realizzare la scultura del “Premio Margutta - La Via delle Arti 2016”, è stata invitata la Jewelry Designer Gaia Caramazza. L'ispirazione per la realizzazione dell’opera è nata dalla Fontana degli Artisti di Via Margutta e dal logo dell'evento. I materiali utilizzati per la creazione sono l’ottone dorato, la lastra di agata con la base in travertino.
Di assoluta eccellenza il parterre delle personalità premiate quest’anno: per la “Sezione Arte” il Maestro Gerardo Sacco; per la “Sezione Letteratura” gli scrittori Candida Morvillo e Bruno Vespa, autori del Libro “La Signora dei Segreti”; per la “Sezione Moda” l’imprenditore del cachemire Brunello Cucinelli ; per la Sezione “Haute Couture” la stilista Giada Curti; per la “Sezione Cinema” l’attrice Valeria Solarino; per la “Sezione TV” la conduttrice Cristina Chiabotto; per la “Sezione Solidarietà” l’Avv. Giulia Bongiorno per la Fondazione Doppia Difesa Onlus; per la ”Sezione Giornalismo” il Direttore dei settimanali “Visto” e “Novella 2000” Roberto Alessi; per la “Sezione Musica” il Maestro Andrea Morricone e per la “Sezione Sport” il capo della redazione sportiva dell'Ansa Piercarlo Presutti.
L’iniziativa si è accreditata nel tempo anche come prestigiosa vetrina ideata per promuovere le principali realtà dell’Italian Style. La Targhe “Italian Style” è stata conferita: alla Dott.ssa Elena Parmegiani che è da più di dieci anni il Direttore Eventi della Coffee House di Palazzo Colonna e con il suo operato ha contribuito all’organizzazione dell’evento.
Per l’imprenditoria la Targha “Italian Style” è stata conferita alla Società di Catering Natalizi. La raffinatezza e la cura artigianale con le quali esperte mani pasticcere elaborano creazioni originali conquistano gli occhi e deliziano il palato degli ospiti. Rimanere fedeli alle antiche ricette, mantenendo inalterate le tradizioni, è ciò che rende Natalizi l’emblema dell’arte del ricevere. Forte dell’esperienza acquisita in novantacinque anni di lavoro e ricerca, Natalizi è sempre in continua evoluzione, sperimentando nuovi sapori per regalare ai propri clienti sensazioni indimenticabili.
Per i nuovi talenti invece, la Targha “Italian Style”sarà conferita al quartetto musicale “L’Origine” composto da Simonetta Spiri, Greta, Verdiana e Roberta Pompa, per il successo ottenuto con il brano “L’Amore Merita” canzone prossima al Disco D'Oro e alle 3milioni di visualizzazioni del video.
La Together eventi comunicazione e la P&G Events di Grazia Marino, Vice Presidente dell’Ass. Internazionale di Via Margutta, nonché General Coordinator del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, nell’esprimere i ringraziamenti alla Coffee House di Palazzo Colonna per aver concesso all’iniziativa la visibilità nell’area dei grandi eventi dello storico Palazzo Colonna, intendono ringraziare i Partners che hanno aderito all’Edizione 2016 del “Premio Margutta – La Via delle Arti”:
- L’Azienda vitivinicola Ciù Ciù, situata nelle splendide colline del Piceno di Offida (AP), vincitrice di prestigiosi riconoscimenti tra cui il premio Internazionale dei vini biologici “Biowein” è guidata da Walter e Massimiliano Bartolomei. Nella loro mission hanno sempre cercato di unire qualità, tradizione e territorialità, producendo vini che rispondono ai principi bio-vegan;
- Natalizi Catering, azienda leader nella ristorazione;
- ALL. COM Società leader nel settore della progettazione di allestimenti per mostre, eventi, fiere e congressi, offre unicità, competenza grazie ad uno staff di professionisti del settore;
- L’Etichetta discografica indipendente: Dischi dei Sognatori;
- H2O Concept è un club esclusivo di 1.300 mq , che si sviluppa all’interno dello splendido scenario di Palazzo Colonna, dove si possono praticare numerose attività di fitness in ambienti ricercati, dotati di tutti i comfort e di macchinari di ultima generazione.
- I Sentieri di Bacco, Brand di Beatrice Trebisacce, che da anni unisce negli eventi l’eccellenza dell’enogastronomia italiana al mondo del fashion system.
- Immagini fotografiche dell’evento a cura dello Studio Fotografico Catino e del fotografo Daniele Cama.