Premio Margutta 2006

Via Margutta deve la sua popolarità in tutto il mondo al presupposto di essere da sempre un luogo di residenza privilegiato per artisti, uomini e donne di cultura. Una via che ha da sempre instaurato un rapporto privilegiato con il mondo della creatività  e ha prodotto nel tempo espressioni artistiche a livello mondiale, come testimonia il gran numero di maestri, pittori, scultori e musicisti che qui hanno lavorato, studiato e vissuto.
Nella splendida cornice della Sala Fellini del Centro “Roma Eventi” in Via Alibert, 5/a (Via Margutta) lunedì 19 giugno alle ore 20,00, Lorena Bianchetti ha la VI Edizione del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, ideato e prodotto da Antonio Falanga, allo scopo di riportare la giusta attenzione dei media e dell’opinione pubblica sul valore della mitica arteria, posta alle pendici del Pincio.
Il Premio vuole costituire un evento, una significativa visualizzazione dello stretto legame fra arte, cultura e sistema moda. La creatività infatti costituirà l'elemento caratterizzante della manifestazione, un punto d’incontro fra i principali protagonisti del mondo della cultura e del costume italiano, distintisi durante la propria carriera per il particolare rapporto instaurato con la mitica “Via Margutta”, o per il loro contributo creativo e professionale nel mondo delle “Arti”.
L’evento si è avvalso del Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Comune di Roma, di AltaRoma, di Confartigianato, di Fondazione CittàItalia.
Di particolare rilievo il Patrocinio della Regione Campania e dell’EPT di Avellino che hanno scelto il “Premio Margutta” per promuovere “Il Mangiastorie”, una iniziativa articolata su 26 week-end del gusto, della cultura e dell’arte nel territorio di Avellino, Benevento e Caserta.
In collaborazione con: Compagnia della Bellezza, RadioCorriereTV, ModaOnline.it, RadioItalia Anni 60.

Sezioni Premiate :


Arte: FONDAZIONE CITTÀ ITALIA – SEGRETARIO GENERALE DR. LEDO PRATO

Cinema: FILM “ANTONIO GUERRIERO DI DIO” – PRODUTTORE ANGELO BASSI

Fiction: FABIO FULCO

Giornalismo: MONICA SETTA

Istituzioni: ON. MARIA PIA GARAVAGLIA

Letteratura: GIAMPIERO MUGHINI

Moda: LAVINIA BIAGIOTTI

Musica: MAESTRO RENATO SERIO

Spettacolo: MATILDE BRANDI

Teatro: DANIELA POGGI

Televisione: CARLO CONTI

Premio alla carriera: MARIO PUCCI CECCONI