Premio Margutta 2014


Il trionfo delle “Arti” con i protagonisti del mondo del made in italy, della cultura e dell’informazione, alla nona edizione del “Premio Margutta - La Via delle Arti”, presentato da Veronica Maya. All’evento prodotto dalla Together eventi comunicazione, ideato dall’art director Antonio Falanga e organizzato quest’anno in stretta sinergia con ActionAid Italia, di assoluta eccellenza il parterre delle personalità premiate, invitate per il conferimento della ormai ambitissima scultura-premio, raffigurante i Mascheroni della Fontana degli Artisti di Via Margutta, realizzata quest’anno dalla scenografa Marina Corazziari, designer di gioielli, che ha ricevuto dall’Ass.re Marta Leonori di Roma Capitale una targa speciale per il suo lavoro nel mondo dell’Italian Style.
Il “Premio Margutta – La Via delle Arti” Anno 2014 è stato conferito per la sezione moda alla stilista italo-haitiana, Stella Jean; per la sezione arte a Paola Di Bari Presidente del Museo dei Sognatori; per la sezione giornalismo ad Aldo Cazzullo; per la sezione Fiction Giorgia Surina mentre per la sezione televisione hanno ritirato il premio pari merito i giornalisti Donato Placido e Tiziana Panella, rispettivamente per i contenitori d’informazione Rai Tg2 Dossier e Coffee Break de La7. Per la sezione letteratura, il conferimento è andato ai fratelli Francesco e Gianrico Carofiglio, mentre il premio per la regia a Andrea Segre. La sezione premi speciali 2014 ha visto protagonisti Costanza Escaplon che ha ritirato il premio per il Segretariato Sociale Rai, il Vice Direttore di Rai Uno, Ludovico Di Meo, che ha ritirato il premio per il contenitore Uno Mattina e il Ministro Plenipotenziario Fabio Cassese della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La manifestazione si è accreditata nel tempo anche come prestigiosa vetrina ideata per promuovere le principali realtà imprenditoriali e i nuovi talenti dell’Italian Style. A tal fine, il comitato promotore del “Premio Margutta – La Via delle Arti” ha voluto individuare anche alcune realtà della creatività italiana, cui conferire una targa-premio speciale. Protagonisti del momento sono stati Walter Bartolomei per l’Azienda Vitivinicola Ciù Ciù; Graziano Maggio, presidente e direttore creativo dell’omonimo brand di calzature uomo; lo stilista Sergio Tamburrino, che grazie alla sua affermazione al Premio Moda Città dei Sassi di Matera concorso internazionale per giovani stilisti, ha ricevuto la targa “Italian Style”.
Partners dell'evento la Società P&G Events e Tuttigusti catering, Ecoeventiroma e i Sentieri di Bacco.

Foto by Pier Paolo Scavuzzo

 
 

 

ActionAid è un’organizzazione indipendente che si impegna nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Fondata nel 1972, attualmente è una federazione che ha sede a Johannesburg, in Sudafrica, e lavora con oltre 15 milioni di persone in 45 paesi. ActionAid lavora a fianco delle popolazioni e delle comunità più emarginate attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Asia, Africa e America Latina, oltre che in Italia, per garantire un cambiamento sostenibile che duri nel tempo, dando alle persone la possibilità di organizzarsi e impegnarsi per rivendicare i diritti fondamentali e coinvolgendo i governi, il settore privato e la società civile attraverso campagne di sensibilizzazione e mobilitazione.


Nel 2014, ActionAid Italia ha festeggiato 25 anni di attività ed è ancora, e sempre più, impegnata nella lotta contro la povertà ed ogni forma di ingiustizia. Lavoriamo per garantire a tutti, senza distinzione di sorta, l’opportunità di essere soggetti consapevoli del proprio sviluppo individuale e di quello della propria comunità. La visione di ActionAid è infatti quella di un mondo senza ingiustizia, dove ogni persona e comunità possa godere pienamente dei propri diritti, libera dai limiti derivanti da povertà, disuguaglianza ed esclusione sociale. Al centro dell'approccio di ActionAid c'è la connessione tra povertà e diritti umani. La povertà non è infatti una condizione naturale né un fallimento personale ma la conseguenza della negazione e della violazione dei diritti umani fondamentali, perpetrate da chi ha più potere su chi ne ha meno. Per questo ActionAid utilizza un approccio basato sui diritti umani che mira a dare alle persone che vivono in condizioni di povertà la possibilità di organizzarsi e mobilitarsi per rivendicare, ottenere e godere i propri diritti fondamentali. In particolare, l’azione di ActionAid in Italia e nel mondo si concentra su 5 importanti temi: il diritto al cibo, i diritti delle donne, l’istruzione, le emergenze e la governance.

 

 

 

 

Location 2014

 RomaEventi - Sala Fellini

Edizione 2014

 
Sezioni e Premiati Anno 2014  Le immagini del conferimento premi

Targhe Italian Style

Partner Professionisti del Marketing

Galleria Fotografica Le immagini dell’Edizione 2014
 
Rassegna Stampa Le news dell’Edizione 2014

VIDEO Le immagini dell’Edizione 2014
 

La Fontana degli Artisti 2014

…. camminando per Via Margutta, è impossibile non ammirare la fontanella rionale realizzata nel 1927 dall'architetto Pietro Lombardi. Un elemento architettonico unico nel quale sono rappresentati alcuni strumenti che in forma stilizzata rimandano alla attività artistica tipica della via. Da una originale base triangolare si alzano due cavalletti da pittore sulle cui mensole poggiano “due mascheroni”, uno triste l'altro allegro, due figure di ispirazione barocca intende a sottolineare in modo enfatico le alterne fortune della categoria. Una fontana … fonte di creatività nella quale è facilmente riscontrabile la magica atmosfera e l’esclusiva filosofia della “Via”, … fonte di ispirazione per l’ideazione della “scultura” del Premio Margutta – La Via delle Arti, realizzata per l’Edizione 2014 dalla scenografa e designer di gioielli, Marina Corazziari.

 

IL VIDEO DELL'EDIZIONE 2014