Il “Premio Margutta - La Via delle Arti”, uno dei più autorevoli appuntamenti culturali programmati nella città di Roma, ideato dall’art director Antonio Falanga, nel 2019 giunge alla sua XIV^ Edizione.
La manifestazione, prodotta da Spazio Margutta e organizzata da Grazia Marino, anche quest’anno si separerà idealmente dalla magica atmosfera della mitica “Via” per approdare in una storica e prestigiosa sede istituzionale della capitale: Palazzo Altemps una delle sedi del Museo Nazionale Romano. Autorevoli saranno le personalità alle quali, nella Sala grande del Galata Ludovisi, verrà conferita la famosa scultura del “Premio Margutta - La Via delle Arti”, realizzata dall’orafo Gerardo Sacco ed ispirata alla “Fontana degli Artisti” opera realizzata nel 1927 dall'architetto Pietro Lombardi.
L’evento, Patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma Municipio Roma I Centro e dall’Associazione Internazionale di Via Margutta, ha nei suoi intenti istitutivi quello di celebrare e riportare l’attenzione generale su uno dei luoghi più famosi della città eterna: “Via Margutta” definita unanimemente, tra le vie dell’arte e della creatività più celebri al mondo.