• Premio Margutta La Via Delle Arti
    Premio Margutta La Via Delle Arti
  • Premio Margutta La Via Delle Arti
    Premio Margutta La Via Delle Arti
  • Premio Margutta La Via Delle Arti
    Premio Margutta La Via Delle Arti
  • Premio Margutta La Via Delle Arti
    Premio Margutta La Via Delle Arti
  • Premio Margutta La Via Delle Arti
    Premio Margutta La Via Delle Arti

Bettina Giordani, Antonio Falanga, Grazia Marino, Stephanie Falzon

Gran successo per la XIII^ Edizione del “Premio Margutta - La Via delle Arti” svoltasi lunedì 10 settembre nell’isola di Malta, Capitale Europea della Cultura 2018. La manifestazione ideata da Antonio Falanga e organizzata da Grazia Marino per SPAZIO MARGUTTA, in collaborazione con la Presidente della BPW (Valletta) Malta Stephanie Falzon, le sue Vice Presidenti Mariella Camilleri e Tania Mercieca, e la Presidente della FIDAPA BPW Italy Sezione Roma Bettina Giordani, patrocinata da Valletta 2018 Foundation, dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma Municipio I Centro e dall’Associazione Internazionale di Via Margutta, ha vissuto il proprio culmine, nel Gran Salone di Palazzo Verdala, all’arrivo del Presidente della Repubblica di Malta S. E. Maria Louise Coleiro Preca. 

Ad accoglierla gli inni nazionali interpretati dal soprano italiano Letizia De Luca e quello maltese Rut Samut Casingena. Di gran prestigio le autorità presenti al Gran Galà, fra questi l’Ambasciatore d’Italia a La Valletta Mario Sammartino, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Dott. Massimo Sarti e Nancy Caruana Permanent Secretary Ministry for the Economy, Investment and Small Business.

“La scelta di promuovere e organizzare il “Premio Margutta – La Via delle Arti” nella Capitale Europea della Cultura 2018, dichiarano Antonio Falanga e Grazia Marino, nasce dall’intento di istituire un ponte creativo, culturale, turistico, nonché istituzionale, fra Roma e La Valletta. L’apice di questo obiettivo è stato raggiunto con il conferimento, del premio per la Sezione “Empowerment” a S. E. Maria Louise Coleiro Preca, Presidente della Repubblica di Malta, per il Suo l’impegno personale ed istituzionale allo sviluppo di politiche al sostegno delle giovani donne”, consegnato da Stephanie Falzon Presidente del Club BPW la Valletta Malta e da Bettina Giordani Presidente della sezione Roma Fidapa BPW Italy”.

Ulteriore successo raggiunto in questa edizione, quello di aver avuto la possibilità di individuare illustri personalità sia italiane che maltesi, a cui è stata conferita l’esclusiva ed originale scultura, ispirata alla celebre “Fontana degli Artisti” di Via Margutta, realizzata quest’anno dall’artista maltese Joel Saliba, che nell’occasione ha ricevuto il “Premio Margutta – La Via delle Arti” Sezione Arte. Per la Sezione Giornalismo il premio è stato conferito conferito alla giornalista Emma D’Aquino della redazione Rai del TG Uno; per la Sezione Moda l’onore di conferire il premio ad Antonio Grimaldi, tra i più stimati creativi dell’Haute Couture internazionale; per la Sezione Editoria ha ritirato il premio Laura Bozzi, Direttrice del Settimanale Vero e delle principali testate di Edizioni Vero S.r.l; il premio per la Sezione Letteratura è stato attribuito a Clare Azzopardi pluripremiata scrittrice maltese mentre alla giovanissima Emma Muscat, una le stelle dell’ultima edizione del Talent “Amici” è andato il premio per la Sezione Musica; il premio per la Sezione Teatro ad una delle figure più poliedriche del panorama italiano, Gianluca Guidi; per la Sezione “Food & Art” il premio è stato assegnato a Djar il-Bniet,  punto di riferimento a Malta della catena alimentare a KM zero; per la Sezione Televisione il premio è stato assegnato al programma al programma di Rai Uno “Top – Tutto fa tendenza”; a Malta Film Commission, per il suo impegno nel sostenere e promuovere le produzioni cinematografiche locali ed internazionali è andato il premio per la Sezione Cinema ed infine per la loro grande competenza e professionalità nel campo dell’arte e del restauro sia in Italia che nell’isola di Malta, il premio per la Sezione Artis Restitutor è stato conferito allo Studio “Restauratori Associati” dei Prof. Sante Guido e Giuseppe Mantella. 

La Kermesse oltre a celebrare i protagonisti del “Premio Margutta – la Via delle Arti” è ritenuta da sempre anche una prestigiosa vetrina per promuovere autorevoli realtà imprenditoriali, intente a valorizzare nel mondo la creatività italiana. 

Il primo Premio “Italian Style” è stato conferito a Pineider, 1774, a ritirare la “Targa” Stefano Ferraris AD di Rovagnati che dal 2016 è impegnata nel rilancio dello storico marchio fiorentino e da Giuseppe Rossi Direttore Generale di Pineider, che durante il Gran Galà hanno donato come cadeau a S. E. Maria Louise Coleiro Preca, una penna con la personalizzazione del suo nome.

Il secondo conferimento “Italian Style” è andato al Presidente della Camera di Commercio Italo Maltese, a Victor Camilleri, fra i fondatori dell’azienda familiare “camilleriparisemode” con vari showroom in Malta dove si possono trovare i migliori marchi del lusso italiano.

Il terzo momento “Italian Style” ha visto protagonista Joseph Galea, Acting Ceo di Air Malta, che grazie alla vicinanza geografica di Malta all’Italia è diventata con la sua flotta aerea, l’ideale “ponte culturale” tra le due nazioni.

Protagonista all’evento anche “Spazio Margutta” punto nodale dello scouting in Italia, che ha come propria “mission” progetti finalizzati alla promozione di nuovi creativi della moda italiana. Nell’occasione del Gran Galà maltese, gran successo hanno riscontrato i quadri moda di Filippo Laterza e Good Luck. 

La collezione P/E 2019 di Filippo Laterza prende ispirazione da tre grandi figure della storia dell’arte: Claude Monet a cui dedica una gran parte della collezione per poi continuare il percorso creativo ispirandosi a Edgar Degas, il soggiorno Parigino fornisce al giovane stilista pugliese la possibilità di esprimere tramite gli Impressionisti la sua vena romantica. Ma é il soggiorno Newyorkese che lo convince a dedicare un segmento della collezione ad Andy Warhol e rompere con gli schemi classici del romanticismo trascinando l’opera dell’artista americano, in un romanticismo dinamico e contemporaneo.

Absolute la nuova collezione Good Luck Luxury che prende ispirazione da una citazione di Susan Sontag: “Ciò che più è bello in molti uomini virili è qualcosa di femminile; ciò che più è bello nelle donne con femminilità è qualcosa di maschile”. Outfits fluidi che accarezzano delicatamente il corpo in contrapposizione al rigore dei capi sartoriali che ne sottolineano  i punti di forza , dando vita ad una femminilità contemporanea dove la luce preziosa  degli Swarovski, fa da cornice alla loro bellezza. Absolute  è come una lettera scritta in corsivo con un pennino immerso nell’inchiostro nero, che scivola sul foglio bianco, una calligrafia elegante, dinamica, raffinata, scritta da una donna determinata che sigilla con la ceralacca , le sue iniziali.

Ulteriore momento dedicato al Made in Italy quello del Brand “Eclethica”, il brand di borse di lusso non fine a se stesso, ma orientato alla qualità di vita della donna, ideato da Daniela De Meis e Gabriella Desario. Le creazioni sono sinonimo di versatilità e pragmaticità, tecnologia e tradizione, sicurezza e unicità. Prodotta da eccellenti mani artigiane, rigorosamente italiane, con materiali pregiati, dispone di tre sistemi che, attraverso la wearable technology, sono in grado di  rendere la donna più efficiente e aiutarla in alcune situazioni. Per la borsa donata alla Presidente della Repubblica di Malta, hanno collaborato con l’artista Marina Santaniello, tutte socie FIDAPA BPW Italy Sezione Roma, che ha personalizzato i due pannelli esterni intercambiabili, dipingendoci con colori acrilici il logo del “Premio Margutta - La Via delle Arti” e iconiche figure come i puttini, esaltandola a contenitore ideale, nel quale germogliano idee, cultura e arte.

Premiati italiani, Laura Bozzi, Antonio Grimaldi, Emma D'Aquino, Gianluca Guidi

 

…. …. camminando per Via Margutta, è impossibile non ammirare la fontanella rionale realizzata nel 1927 dall'architetto Pietro Lombardi. Un elemento architettonico unico nel quale sono rappresentati alcuni strumenti che in forma stilizzata rimandano alla attività artistica tipica della via. Da una originale base triangolare si alzano due cavalletti da pittore sulle cui mensole poggiano “due mascheroni”, uno triste l'altro allegro, due figure di ispirazione barocca intende a sottolineare in modo enfatico le alterne fortune della categoria. Una fontana … fonte di creatività nella quale è facilmente riscontrabile la magica atmosfera e l’esclusiva filosofia della “Via”, … fonte di ispirazione per l’ideazione della “scultura” del Premio Margutta – La Via delle Arti, realizzata per l’Edizione 2016 dal famoso orafo Gerardo Sacco. I materiali utilizzati per la creazione sono il bronzo placcato in oro 24Kt e il travertino per ricordare la fontanella rionale; sotto la sagoma del premio sono state aggiunte due maschere della tragedia Greca scolpite a mano e lavorate con la tecnica della fusione a cera persa in bronzo argentato a 1000/000, in tiratura limitata di 12 pezzi. 

Fontana degli artisti